Nel corso della riunione da noi richiesta con il Dipartimento, tenutasi oggi sul tema della prova ora del concorso in oggetto, il Direttore centrale per le Risorse Umane, dott. Scandone, dimostrando attenzione e disponibilità, oltre che condivisione delle oggettive eccezionalità del momento, ha accolto la nostra proposta di semplificare la prova orale in video conferenza per far sì che tutti i colleghi interessati possano avere la stessa possibilità di prepararsi adeguatamente.

Si tratterà ora di valutare tre diverse opzioni:
1) stesura di una tesina su due delle quattro materie obbligatorie, più eventualmente una di quelle facoltative e su questa discutere oralmente. In più, il candidato risponde a domande libere sulle restanti materie come già disciplinato;
2) predisposizione, da parte dell'Amministrazione, di diversi titoli per tesine multidisciplinari (tre materie) su cui discutere in forma orale;
3) banca dati delle diverse domande da sottoporre ai candidati (questa ci convince meno di tutte), in un numero che, di fatto, non agevolerebbe lo studio.

La prossima settimana ci sarà una nuova riunione per giungere ad una soluzione definitiva e condivisa sulla base delle tre opzioni.


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti