UNIONE SINDACALE ITALIANA POLIZIOTTI
Segreteria provinciale di Catania - email: Catania@usip.it

Comunicato stampa 29/08/2022

In un post, fotomontaggio di poliziotti in servizio con il volto coperto da maschere di maiale.

Denuncia del sindacato Usip contro il cantante Frah Quintale

“Il cantante Frah Quintale, che domani si esibirà in concerto alla villa Bellini di Catania, ha superato davvero ogni limite nella sua ricerca di facile pubblicità. Sul proprio profilo ufficiale Instagram, infatti, è stato postato un fotomontaggio in cui appaiono poliziotti in servizio col volto coperto da maschere di maiale. L’Usip ha presentato un esposto, chiedendo ogni provvedimento utile a sanzionare questo evidente abuso di quella libertà di espressione di cui siamo assertori e garanti”.

Lo afferma il segretario provinciale del sindacato di Polizia Usip, Alessio Poidomani, che aggiunge: “Addolora imbattersi in chiari messaggi di violenza mediatica e di palese disprezzo verso lavoratrici e lavoratori della Polizia di Stato che ogni giorno, anche a rischio della propria incolumità, garantiscono la sicurezza di tutti. Siamo di fronte a un atto irresponsabile, antidemocratico e carico di odio, particolarmente grave perché ha come destinatari tantissimi ragazzi. Siamo certi che sulla base del nostro esposto questo episodio troverà un’adeguata risposta da parte delle istituzioni competenti”.

UIL CATANIA

29/08/2022 COMUNICATO STAMPA

“Libero chiunque di cercare un quarto d’ora di celebrità, ma non ad ogni costo. Offendere lavoratrici e lavoratori della Polizia, come di tutte le forze dell’ordine e delle istituzioni democratiche, non è consentito a nessuno. A maggiore ragione se ciò può rappresentare una sorta di spot spacciato alla vigilia di un concerto che si terrà a Catania, in Sicilia, dove donne e uomini in divisa hanno pagato con le proprie vite un prezzo altissimo al loro senso del dovere”.

È il commento della segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli, espresso in una nota di “solidarietà e pieno sostegno” inviata al sindacato di Polizia Usip che ha annunciato di avere presentato denuncia contro il cantante Frah Quintale per un post Instagram in cui alcuni agenti in servizio vengono rappresentati col volto coperto con maschere da maiale.

COMUNICATO STAMPA 30.08.2022

CANTANTE FRAH QUINTALE POSTA SU INSTAGRAM POLIZIOTTI IN SERVIZIO CON MASCHERE MAIALE
SCHIFANI: “IMMAGINE SCONCERTANTE, SOLIDARIETA’ A DONNE E UOMINI IN DIVISA CHE TUTELA CITTADINI”

“Lascia un profondo sconcerto l’immagine del cantante Frah Quintale, postata sul suo profilo Instagram, con un fotomontaggio in cui appaiono poliziotti in servizio col volto coperto da maschere di maiale”. Lo dice Renato Schifani, candidato presidente della Regione Siciliana per la coalizione di centrodestra, dopo la segnalazione e l’esposto presentato dall’Usip, sindaco di Polizia. “Alle donne e agli uomini in divisa che ogni giorno rischiano la vita a tutela dei cittadini vanno i miei più profondi sentimenti di solidarietà, la loro opera quotidiana a garanzia della sicurezza del Paese – sottolinea - è riconosciuta da tutti gli italiani. Non sono accettabili violenze verbali o mediatiche diffuse via social e a queste piccole frange inconsistenti in cerca di pubblicità saranno le istituzioni a rispondere.
Ricordiamoci sempre che tutte le forze dell’ordine hanno pagato con il sacrificio della vita la loro opera a difesa della comunità in cui viviamo”, conclude Schifani.