E' di oggi la circolare relativa alla Nostra nota di diffida per il mancato riconoscimento del Diritto all'informazione!

Siamo bel lieti di prendere atto della circolare che chiarisce ai Questori quali sono i dettami da rispettare circa le interlocuzioni con le O.S. presenti sul territorio difatti, riportiamo testualmente i punti salienti:

si ravvisa l’opportunità di richiamare all’attenzione i contenuti della circolare n.557/RS/01/91/l/3767 del 24.11.2014, adottata a seguito della sentenza nr. 4580 in data 9 settembre 2014, pronunciata dal Consiglio di Stato in sede di ricorso proposto da una organizzazione sindacale della Polizia di Stato non maggiormente rappresentativa.

Come noto, la predetta circolare ha chiarito che la decisione afferma il diritto all’informazione diretta e tempestiva “delle circolari e altri atti normativi” del sindacato legittimamente costituito e riconosciuto, anche se non in possesso dei requisiti di associazione rappresentativa sul piano nazionale.

Tale diritto, tuttavia, non è stato esteso alle informazioni connesse “all’esercizio di competenze contrattuali ”, che resta riservato alle sole associazioni sindacali rappresentative.

La stessa circolare ha specificato che le Organizzazioni Sindacali federate “si configurano come soggetto sindacale unico” [...] e, pertanto, il diritto di informazione sarà completo e di competenza della Federazione Sindacale.

Lettera di Diffida al Dipartimento |   | Scarica la Circolare completa in pdf |


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti