Siamo stati letteralmente invasi di richieste di intervento al fine di permettere a tanti colleghi di poter acquistare nel corso del mese viveri di prima necessità valutato che Noipa ha addebitato cifre sproporzionate sullo stipendio di febbraio. Tanto è stato verificato dal 17 febbraio poiché le buste paghe sono state rese visibili cui appare al codice 800/666 “debito conguaglio fiscale” con scadenza 02/2023.

Abbiamo altresì letto la nota Noipa avente ad oggetto: “ Modello Certificazione Unica 2023 – Conguaglio contributivo e fiscale relativo ai redditi 2022 cedolino febbraio 2023” e siamo rimasti allibiti circa la possibilità per Noipa, per i conguagli a debito, applicabili integralmente a partire dalla mensilità di febbraio fino alla capienza del netto del cedolino.

L’applicabilità integrale fino alla capienza del netto del cedolino ha praticamente falciato per tanti colleghi lo stipendio non permettendo di provvedere nel corso del corso del mese all’acquisto di alimenti né al pagamento di mutui e prestiti non inseriti in busta paga. Ricordiamo che il legislatore ha chiarito, a carattere generale, che le eventuali azioni di recupero somme se pur dovute devono sempre assicurare al lavoratore ed alla sua famiglia mezzi adeguati alle esigenze di vita per una esistenza libera e dignitosa.

Siamo altresì stanchi di dover intervenire ogni anno sulla vicenda dei conguagli poiché il sistema Noipa dovrebbe calcolare mensilmente l’aliquota media di tassazione onde evitare spiacevoli conguagli che si ripresentano ogni anno non permettendo al personale, così come avveniva in passato, di scegliete un’aliquota più alta al fine di evitare spiacevoli addebiti.

Non ci spieghiamo come mai sia consentito solo a Noipa di azzerare gli stipendi dei Poliziotti quando invece non è permesso per i pignoramenti o debiti in generale in busta paga. L’assurdità del conguaglio, inspiegabile, è avvenuta anche a personale che nel corso dell’anno 2022 ha effettuato solo 60 ore di straordinario o anche a personale sospeso dal servizio nei mesi di gennaio e febbraio 2022 per la mancata vaccinazione.

Sig. Capo, sappiamo che ha a cuore il benessere dei suoi uomini e donne in divisa ed anche delle loro famiglie che avranno pur diritto a mangiare durante il prossimo mese, valutato altresì che le scoperture sui conti correnti sono ormai croniche.

Le Chiediamo una soluzione già nell’immediatezza con uno storno immediato con cedolino straordinario. In caso contrario siamo disposti a scendere in piazza con tanto di “piattino” per ottenere carità dai passanti e dalle istituzioni.

Scasica la Nota in formato pdf


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti