Intervento Normativo correttivo al Riordino delle Carriere D. Lgs. 95/2017
- SCORRIMENTO GRADUATORIE CONCORSI INTERNI -

Ill.mo Sig. Ministro, Ill.mi Onorevoli Sottosegretari,
l'Unione Sindacale Italiana Poliziotti, Sindacato di riferimento valoriale della Confederazione UIL, con la presente chiede un intervento normativo correttivo al Riordino delle Carriere D. Lgs. 95/2017, urgente e indispensabile, al fine di consentire un rapido e funzionale ripianamento dell'organico della Polizia di Stato che, come avete avuto modo di appurare anche durante l'incontro del 22.11 u.s., verte in uno stato di perenne sofferenza.

 

Prendiamo atto della Vostra spiccata sensibilità, apprezziamo vivamente la disponibilità che avete palesato alla risoluzione della problematica di cui sopra e, per questo, chiediamo un ulteriore sforzo anche mirato a togliere ogni dubbio ed ogni ambiguità autoalimentata dalla mancanza di comunicazioni ufficiali che rende complessa la cooperazione tra Amministrazione e OO.SS. in ordine alla divulgazione delle decisioni assunte.
 

Sig. Ministro, Sig.ri Sottosegretari, oggi il Governo in carica ha la possibilità, attraverso i Vostri stimoli, di risanare la carenza organica non solo nei Ruoli Agenti, Assistenti e Sovrintendenti, dove sono stati già effettuati due scorrimenti sulle graduatorie vigenti, ma anche nel Ruolo Ispettori dove abbiamo un concorso bandito nel 2020 con 3000 candidati che hanno già superato la prova scritta del quale chiediamo a gran voce l'eliminazione della prova orale ed una rapida immissione al ruolo; senza dimenticare, inoltre, lo scorrimento dei 782 Sostituti Commissari Coordinatori idonei al concorso di nr. 436 posti per Vice Commissario, senza che ciò comporti stanziamenti economici atteso che non cambierebbe il parametro stipendiale, ma rappresenterebbe un riconoscimento alla professionalità acquisita e nel contempo ripianerebbe la carenza determinata dai pensionamenti di questi ultimi tre anni nel ruolo dei Commissari.

Scarica la nota in pdf


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti