LAURA MAMI ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL COORDINAMENTO UIL PER LE PARI OPPORTUNITÀ E LE POLITICHE DI GENERE

Scriverò queste poche righe per riassumere a tutte noi ed a tutti noi dell’USIP di quelle che sono state le tematiche affrontate il 10 e l’11 maggio a Roma nell’ambito dell’Assemblea Nazionale del Coordinamento UIL per le Pari Opportunità e le Politiche di Genere.

Spero di potervi trasmettere l’entusiasmo che ho letto negli occhi e nelle parole di ogni singola partecipante.

I lavori sono stati aperti dal moderatore, il Segretario Organizzativo UIL Emanuele Ronzoni che auspica che la fase congressuale sia per tutti un momento di crescita e di impegno personale e lavorativo, a seguire una fantastica Ivana Veronesi, Segretario Confederale UIL che ha parlato delle difficoltà delle donne ad accedere al mondo del lavoro, del gap retributivo e quindi pensionistico, della difficoltà ad accedere ai ruoli apicali, della precarietà, delle molestie sul posto di lavoro, del mobbing, di violenza di genere, di lotta contro la guerra, contro il burqa e libera scelta della donna in materia di maternità.

Temi questi, fondamentali per la società e per la UIL. Energia, fantasia, capacità critica: questo l’appello a tutte le donne della UIL. Interessante l’intervento di Sonia Ostrica, Responsabile Nazionale P.O. e Politiche di Genere che ha invitato tutte a fare squadra ed a creare rete, a controllare che ogni singolo documento sia privo di frasi stereotipate.  Ha richiamato l’attenzione sulla difficoltà ad usufruire dei congedi parentali sia da parte delle donne che degli uomini.

La genitorialità deve essere assunta come dovere sociale!

Molto interessanti due esempi riportati: uno negativo di una società sanzionata perché assumeva solo donne diciottenni nubili e libere da vincoli ed uno positivo del Museo Maxxi di Roma, gestito da una donna, che ha assunto 39 donne che hanno già avuto 35 bambini.

Il Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri ha ribadito quanta strada ci sia ancora da fare per garantire le Pari Opportunità con le donne giornalmente costrette a scegliere tra lavoro, figli e famiglia.

Un grande ed importante impegno da parte del segretario nazionale è quello di rivendicare una giusta copertura previdenziale che riconosca il lavoro di cura delle donne ed infine Tiziana Bocchi della Segreteria Nazionale UIL ha ricordato quanto le donne sia capaci di accoglienza.

Numerosi gli interventi delle delegate che hanno offerto spunti di riflessione e di crescita ricordandoci che i Diritti non sono acquisiti per sempre e che è necessario impegnarsi giornalmente affinché non vengano calpestati. 

Nel mio breve intervento ho portato i saluti della Segreteria Nazionale e del nostro Segretario Generale Vittorio Costantini che non parla di Pari Opportunità perché lui le donne le ha ai livelli apicali con stessi Diritti e Doveri dei loro colleghi uomini per cui a livello sindacale possiamo dire di aver superato il problema. 

Grazie a tutte ed a tutti per l’opportunità. 
Laura

Foto


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti