Preg.mo Sig. Questore,
è doveroso per questa Segreteria Provinciale, nonché utile alla S.V., segnalare ma ancor più rimembrare l’annosa ed atavica problematica dei parcheggi, per il personale in servizio, siti in piazza Pietro Lupo e via Spadaccini che “dovrebbero” essere riservati agli oltre trecentocinquanta (350) poliziotti in servizio presso la locale Squadra Mobile, Ufficio del Personale, Commissariato di P.S. “Centrale ” e Ufficio Tecnico Logistico, stalli che sono continuamente occupati abusivamente (per circa l’80% dei posti disponibili) da chi non ha titolo per parcarvi.

Negli ultimi giorni, a questa O. S., sono pervenute decine di segnalazioni, da parte di colleghi che non trovando posto negli stalli riservati, hanno dovuto pagare (di tasca loro) il parcheggio giornaliero negli stalli “SoStare” (le comuni strisce blu) o che comunque parcando la propria vettura negli stalli blu, con la sola esibizione del pass-auto, sono stati contravvenzionati.

Il numero già esiguo di stalli per gli operatori di Polizia andrebbe, quantomeno, implementato di almeno 30/40 posti, ma come ben sappiamo in attesa delle lungaggini burocratiche, speriamo, almeno, che questo comunicato riesca nell’intento di sensibilizzare la S.V. o chi ne fa le veci ad adottare misure immediate ed efficaci alla soluzione del problema.

Non di secondaria importanza va peraltro considerato anche un altro aspetto: la mancata sicurezza delle auto private dei poliziotti che prestano servizio in quella sede, molti dei quali sono costretti a venire al lavoro, con mezzi propri, per questioni d’orario o di tempestive chiamate in reperibilità.

Ebbene questi mezzi rimangono alla mercé del malintenzionato di turno e come già capitato, vista la specificità del nostro lavoro, con danneggiamenti dei veicoli da parte dei familiari degli arrestati.

Infine non possiamo esimerci dal segnalarle come, spudoratamente, gli stalli di cui sopra a chiusura degli Uffici vengono “sfruttati” da cittadini extracomunitari che esercitano indisturbati l’attività di parcheggiatori abusivi; Di tale grottesca situazione, i cittadini etnei, sui vari social network, non perdono occasione di prendersi gioco della Polizia di Stato.

Tutto questo è intollerabile, rebus sic stantibus, codesta segreteria provinciale sottolinea quanto sia urgente risolvere la problematica descritta, tanto sentita dalle donne e dagli uomini degli Uffici testé citati, con la sicurezza che nonostante i gravosi impegni istituzionali, la S.V. saprà trovare la migliore soluzione alla vicenda.

E’ gradito inviarle distinti saluti.

Catania lì 30 Dicembre 2022

Scarica il documento  |


Sindacato di Polizia - Unione Sindacale Italiana Poliziotti