L’U.S.I.P., unico sindacato della Polizia di Stato di riferimento della Confederazione UIL, da anni denuncia l’emergenza suicidi in seno alle Forze dell’Ordine; il Tavolo Permanente presso il Dipartimento di P.S. per i disagi degli operatori della Polizia di Stato è stato di certo un segno di attenzione al problema, ma alla luce anche degli ultimi due suicidi avvenuti nel giro di pochi giorni, bisogna certamente fare qualcosa in più.

I suicidi di due appartenenti della Polizia di Stato, accaduti nel giro di poche ore in Piemonte e in Campania, sono l’ennesima conferma della necessità di un intervento più risoluto rispetto al problema dichiara il Segretario Generale Nazionale U.S.I.P. Vittorio COSTANTINI, il Tavolo Permanente istituito presso il Dipartimento di P.S. è stato un primo segnale d’attenzione alla grave questione, ora però necessita che le istituzioni politiche si assumano la responsabilità di idonee modifiche legislative in direzione di maggiori garanzie a tutela di chi si trova in stato di difficoltà.

L’U.S.I.P. recentemente ha lanciato il grido di allarme dei suicidi tra le Forze dell’Ordine durante un convegno sulla Sicurezza Partecipata tenutosi a Messina, alla presenza di numerosi esponenti politici di livello nazionale e regionale continua il Segretario Costantini, e lo ha fatto con la determinazione di chi è convinto che non c’è più tempo da perdere, non si può più continuare ad assistere a tragedie del genere, poichè ogni ritardo nell’affrontare compiutamente il problema, che non sia il solito specchietto per le allodole, rappresenterà una colpevole mancanza a danno delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che hanno bisogno d’essere aiutati concretamente, evitando in tal modo che l’inutile burocrazia sia causa di ulteriore pericoloso isolamento in seno all’Amministrazione.

|  Scarica il Comunicato Stampa |